Semplificazioni Conservazione Elettronica:

Cancellati i 15 giorni per la conservazione delle fatture elettroniche; Tutte le novità del DM 17/06/2014

News 27/06/2014

 

Il tanto atteso Decreto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 giugno 2014 e definisce le nuove norme relative alla modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici. Sostituisce ed abroga da subito, le disposizioni del DM del 23 gennaio 2004, rendendo la conservazione elettronica delle fatture e dei documenti fiscalmente rilevanti estremamente più semplice e sicuramente meno farraginosa rispetto al passato: vediamo quali sono le principali novità.

La più importante è sicuramente la tanto invocata abrogazione del termine di 15 giorni per la conservazione delle fatture (art. 3), che in riferimento al comma 4-ter dell'art. 7 del D.L. 10 giugno 1994, n. 357, definisce che il processo di conservazione delle fatture elettroniche sarà allineato a quello di libri e registri contabili e dovrà essere completato entro il termine di tre mesi dalla scadenza prevista per la presentazione della dichiarazione annuale.

Un'altra novità riguarda l’abrogazione dell’obbligo della comunicazione all’Agenzia delle Entrate, dell’impronta degli archivi informatici (art. 5). Inoltre, è stato eliminato l’obbligo dell’acconto sui bolli (Libro Giornale, Inventario), il pagamento dell'imposta avverrà in un'unica soluzione, entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio e non dovranno più effettuarsi le comunicazioni preventive e consuntive finora richieste (art. 6).

Dalle novità introdotte, emerge dunque la volontà del legislatore di dare una forte spinta per incentivare le imprese alla fatturazione elettronica e alla tenuta informatica dei registri contabili, anche alla luce degli obblighi di fatturazione elettronica già in vigore dal 6 giugno verso alcune PA.

Il DM del 17 giugno 2014 è il frutto dell'operato del Forum Italiano sulla Fatturazione elettronica, al quale software house, associazioni pubbliche e private hanno attivamente partecipato.

Vi ricordiamo che il Gruppo Eptanet, dal 2005 si occupa di implementare presso Studi/Aziende, soluzioni di Archiviazione Ottica, Workflow Documentale e Conservazione Sostitutiva di documenti fiscalmente rilevanti.

 

CONTATTACI SE VUOI SAPERNE DI PIU’ DEI NS. PRODOTTI E SERVIZI

 

Gruppo Eptanet Informatica

Contrada Targia 62

96100 SIRACUSA

Tel. 0931 492263

Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.